▶️ Il Buco di Viso rappresenta il primo tunnel alpino della storia, un capolavoro di ingegno umano realizzato nel 1478, che collegava la Valle Po (Italia)al Parco del Queyras (Francia).▶️ Questa galleria, lunga circa 80 metri, alta appena 2,5 metri e larga 2 (lo spazio giusto per far passare i muli) fu scavata a un’altitudine …

▶️ Un ritrovamento eccezionale arricchisce la nostra conoscenza di una delle battaglie navali più celebri dell’antichità: nei fondali di Favignana, alle Isole Egadi, i subacquei hanno recuperato un elmo in bronzo di tipo Montefortino, datato al 241 a.C. ▶️ L’elmo, straordinariamente ben conservato e completo delle sue paragnatidi (le protezioni laterali per il volto), apparteneva …

Nel 1911 Sir William Flinders Petrie, un pioniere dell’archeologia egizia, donò al Chadwick Museum (ora parte del Bolton Museum, Inghilterra) un copricapo romano risalente a oltre 2000 anni fa, probabilmente databile al periodo immediatamente successivo alla conquista romana dell’Egitto (circa 30a.C.) Dimenticato dentro una scatola per oltre 100 anni,rappresenta non solo un documento materiale delle …

Una scoperta archeologica straordinaria riporta alla luce le radici della civiltà etrusca nel cuore della Tuscia: a Barbarano Romano (VT) nell’area di San Giuliano, è stato rinvenuto un tumulo funerario integro risalente alla fine del VII secolo a.C. in epoca orientalizzante recente. Un ritrovamento eccezionale, destinato ad arricchire in modo significativo la conoscenza del mondo …

La scoperta archeologica più recente a Pompei riguarda un rilievo funerario raffigurante una coppia, uomo e donna, scolpiti quasi a grandezza naturale, rinvenuto presso la necropoli di Porta Sarno. Questo rilievo faceva parte di una tomba monumentale e risale probabilmente al periodo tardo repubblicano (I sec. a.C.). Le due figure sono scolpite ad alto rilievo …

La Sicilia, isola strategica al centro del Mediterraneo, è stata per millenni teatro di incontri, conquiste e dominazioni. Ogni popolo ha lasciato un’impronta duratura nel paesaggio, nella cultura e nella memoria dell’isola. Questo articolo ripercorre in ordine cronologico le principali dominazioni, con un bilancio del loro impatto storico e testimonianze d’epoca. 1. Le radici indigene: …

La cerimonia del doppio anello così comune oggi nel mondo occidentale, in cui una coppia si scambia e indossa gli anelli, è una convenzione del XX secolo. Tuttavia, le origini del dono degli anelli per impegnarsi nel matrimonio, per giurare fedeltà o per simboleggiare un legame di cuore sono antiche. Si dice che gli antichi …

In Sardegna, tra le pieghe della sua storia ricca e complessa, si cela un’antica figura conosciuta come l’Accabadora. L’accabadora non sarebbe una figura storicamente accertata, ma racconti e leggende sulla donna “specializzata” nel dare la “dolce morte” sono numerosi. Inoltre, sono sempre esistite, nei grandi centri dell’Isola così come nei piccoli paesi, donne che portavano …

La scoperta è di un gruppo di ricercatori guidati da Pearce Paul Creasman, archeologo dell’American Center of Research, che nei mesi scorsi ha scoperto che sotto uno dei più celebri e riconoscibili monumenti dell’antica città di Petra, in Giordania, c’è una tomba perfettamente conservata che contiene almeno 12 scheletri umani ed elaborati corredi funerari. Si …

Giovanna d’Arco, nata nel 1412 in una famiglia di piccoli proprietari terrieri lorenesi, già dall’età di tredici anni riferisce di ricevere delle visioni da parte dell’arcangelo Michele e delle sante Caterina e Margherita che la spingevano a recarsi in aiuto al delfino e futuro re di Francia Carlo VII, impegnato nella guerra dei Cent’anni contro …