Articoli in

News


In una città situata nella parte più meridionale della contea di Yongchang, nella provincia nord-occidentale del Gangsu in Cina, si dice che gli abitanti siano i discendenti di una legione romana. La città si chiama Li-Jen e si trova a circa 7500 chilometri da Roma, distanza che un soldato dell’epoca poteva coprire in circa un …

Quale può essere stata la causa dell’estensione dei Neanderthal? Una specie di cataclisma? Una pestilenza? Un team di ricercatori della Hackensack Meridian School of Medicine alla Seton Hall University, Icahn School of Medicine a Mount Sinai e SUNY Il Downstate College of Medicine, credono di sapere perché i Neanderthal si sono estinti. I Neanderthal potrebbero essere stati …

Il Ministero delle antichità egiziano ha annunciato che gli archeologi hanno scoperto un’antica “area industriale” un tempo utilizzata per produrre oggetti decorativi, mobili e ceramiche per le tombe reali. Composto da 30 officine e un grande forno per la cottura della ceramica, il sito è stato scoperto nella Valle delle scimmie di Luxor. “Ogni laboratorio …

Gli archeologi hanno scoperto una volta nascosta, piena di terra e ornata da dipinti vivaci (un centauro, una sfinge e una pantera) tra le rovine del palazzo tentacolare dell’imperatore romano Nerone, nascosto sotto le colline vicino all’antico Colosseo di Roma. Secondo una dichiarazione dei Responsabili del Parco archeologico del Colosseo, che comprende le rovine del palazzo, …

“Il profumo di Cleopatra era così leggendario che Marco Antonio poteva presumibilmente annusare la regina a miglia di distanza prima che le sue navi arrivassero persino sulle rive del suo regno.” Dopo secoli di dipinti e sculture, abbiamo una buona idea di come fosse Cleopatra, il sovrano leggendario dell’antico Egitto. Ma ora, potremmo anche sapere …

Diverse tribù di nativi americani nel corso dei secoli hanno tramandato antiche leggende riguardanti un’antica razza di giganti dalla pelle bianca e dalle caratteristiche eccezionali. Lo scrittore e ricercatore americano Horatio Bardwell Cushman ha scritto nel suo libro pubblicato nel 1899 dal titolo “Storia degli Indiani di Choctaw, Chickasaw e Natchez”: “La tradizione dei Choctaws… …

Nel corso degli anni abbiamo compiuto molti progressi nel rilevare, registrare e misurare i terremoti. Ma molti metodi presero vita quasi 2000 anni fa. Il primo sismoscopio fu inventato nel 132 d.C. quando l’inventore cinese Zhang Heng realizzò un dispositivo sorprendentemente corretto nel rilevare terremoti anche a lunghe distanze. I cinesi credevano che le attività sismiche …

Antikythera, l’isola di fronte a Kythera, oggi conta soltanto 44 abitanti su una superficie di 20 km2. Nel 1902 furono alcuni pescatori di spugne a ritrovare il relitto di un antico veliero che trasportava un carico di oggetti preziosi, statue, vasi di pregevole fattura e monete d’argento. Cercavano riparo sull’isola, sorpresi in mare da una …

Situata nella chiesa del Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme, la tomba è costituita da un lungo banco di roccia (il letto funerario), su cui, secondo la tradizione, il corpo di Gesù Cristo fu deposto dopo la crocifissione: una sepoltura tipica degli ebrei benestanti che vivevano a Gerusalemme nel I secolo d. C. Da …

Gli archeologi hanno saputo di questa posizione, chiamata il sito di Motza, per decenni. Tuttavia, ora che il governo progetta di costruire un nuovo ingresso autostradale e nuove rotonde, l’Autorità per le Antichità di Israele ha inviato una squadra per effettuare uno scavo su vasta scala dell’insediamento neolitico. Gli umani che vivevano in questo sito durante …