Articoli in

News


Antikythera, l’isola di fronte a Kythera, oggi conta soltanto 44 abitanti su una superficie di 20 km2. Nel 1902 furono alcuni pescatori di spugne a ritrovare il relitto di un antico veliero che trasportava un carico di oggetti preziosi, statue, vasi di pregevole fattura e monete d’argento. Cercavano riparo sull’isola, sorpresi in mare da una …

Situata nella chiesa del Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme, la tomba è costituita da un lungo banco di roccia (il letto funerario), su cui, secondo la tradizione, il corpo di Gesù Cristo fu deposto dopo la crocifissione: una sepoltura tipica degli ebrei benestanti che vivevano a Gerusalemme nel I secolo d. C. Da …

Gli archeologi hanno saputo di questa posizione, chiamata il sito di Motza, per decenni. Tuttavia, ora che il governo progetta di costruire un nuovo ingresso autostradale e nuove rotonde, l’Autorità per le Antichità di Israele ha inviato una squadra per effettuare uno scavo su vasta scala dell’insediamento neolitico. Gli umani che vivevano in questo sito durante …

Gli archeologi hanno portato alla luce il primo complesso edilizio mai scoperto in Grecia. Il complesso di 60 edifici marmorei risale a 4.600 anni ed è stato scoperto su una piccola isola a forma di picco di montagna al largo dell’isola di Keros, nell’Egeo. Gli specialisti hanno iniziato a scavare il sito quattro anni fa, …

Gli archeologi trovano scudo fatto da corteccia ultraleggera piuttosto che metallo o legno massiccio. La scoperta di un antico scudo celtico in un campo nel Leicestershire suggerisce che gli antichi guerrieri europei fossero in grado di combattere in modo ancora più fluido e veloce di quanto si pensasse in precedenza. Fino ad ora, le prove …

Un terzo metatarso di ominide scoperto nel 2007 nella grotta di Callao (nel nord di Luzon, nelle Filippine) e datato a 67 mila anni fa ha fornito la prima prova diretta di una presenza umana nelle Filippine. L’analisi di questo piede osseo suggeriva che apparteneva al genere Homo , ma a quale specie non era …

Un team di scienziati cinesi ha annunciato di aver effettuato degli esperimenti genetici su un gruppo di scimmie così da ottenere poi dei primati dall’intelligenza “umana”. L’annuncio è arrivato dai ricercatori del Kunming Institute of Zoology. Nel Dna delle scimmie transgeniche recentemente nate sono stati trasferiti i geni che nell’uomo sono preposti al controllo dello …

Gli archeologi hanno trovato una scheggia piatta di silcrete, un minerale che si forma quando la sabbia e la ghiaia si cementano. La piccola scheggia è coperta da segni simili a graffi fatti con l’ocra. Il team ha trovato il reperto in un ricco deposito di manufatti, testimonianza della presenza dei primi Homo sapiens nella …