Articoli in

Personaggi


Il vero nome di questo personaggio mitico è Sharrukenu. Visse nella Mesopotamia centrale intorno al 2150 a.C. Si trattava del coppiere del re di Kish (città sumera) che si fece Ensi (signore) e divenne, dopo la vittoria sul sovrano di Uruk Lugalzagesi, sovrano dell’intera Mesopotamia: Signore dei quattro regni . Circa la sua origine aleggia …

Hammurabi, in accadico Khammurabi, dall’amorreo Ammurapi, cioè “Ammu guarisce” fu il sesto re di Babilonia della cosiddetta I dinastia babilonese. Viene ricordato per aver unificato la bassa Mesopotamia e soprattutto per aver promulgato una raccolta di leggi nota come Codice di Hammurabi, che rappresenta uno dei primi esempi di leggi scritte della storia. Il Codice …

Tomiri fu la regina dei Massageti, un popolo dell’Asia centrale, nel 6 secolo A.C. E’ passata alla storia per aver sconfitto e ucciso l’imperatore persiano Ciro il Grande (data incerta: 590 a.C./529 a.C.) che aveva invaso il suo paese. Da poco diventata vedova, ricevette una proposta di matrimonio da parte del re persiano. Ella, consapevole che egli non …

il 26 novembre, 1476 – Vlad III, altrimenti noto come Vlad l’Impalatore, divenne il sovrano della Valacchia per la terza volta. Vlad III è il principe del XV secolo sul quale Bram Stoker basa il suo romanzo gotico di 1897 ‘Dracula‘. Vlad nacque tra il 1428 e il 1431, probabilmente in Sighişaora, Transilvania. Il suo …