Articoli in

Storia Antica


Antikythera, l’isola di fronte a Kythera, oggi conta soltanto 44 abitanti su una superficie di 20 km2. Nel 1902 furono alcuni pescatori di spugne a ritrovare il relitto di un antico veliero che trasportava un carico di oggetti preziosi, statue, vasi di pregevole fattura e monete d’argento. Cercavano riparo sull’isola, sorpresi in mare da una …

Situata nella chiesa del Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme, la tomba è costituita da un lungo banco di roccia (il letto funerario), su cui, secondo la tradizione, il corpo di Gesù Cristo fu deposto dopo la crocifissione: una sepoltura tipica degli ebrei benestanti che vivevano a Gerusalemme nel I secolo d. C. Da …

Gli antichi filistei, famosi per le loro apparizioni nella Bibbia ebraica, inclusa la storia di Davide e del gigante filisteo Golia – non provenivano dall’attuale Israele di oggi. I Filistei discendono da un gruppo di europei marinari. Dopo aver analizzato il DNA di 10 persone sepolte in un sito archeologico filisteo, un team internazionale di …

Çatal Hüyük Località dell’Anatolia centrale, nella pianura di Konya, importante centro di abitazione nei periodi neolitico e calcolitico. I suoi resti sono di primaria importanza per la conoscenza della più antica fase del Neolitico d’Anatolia e per i rapporti strettissimi che emergono con la Cilicia e con la regione dell’Eufrate. La città nacque circa nel …

I Sumeri sono stati i primi abitanti della Mesopotamia. In primavera, quando sulle montagne i ghiacci e la neve si scioglievano, i fiumi Tigri ed Eufrate si riempivano dell’acqua che arrivava dalle montagne. Perciò i fiumi erano in piena: le acque allagavano le terre vicine. I Sumeri, però, con il loro lavoro avevano reso la …

I Babilonesi, verso il 2000 a.C., avevano cominciato a occupare tutta la valle del Tigri e dell’Eufrate. Verso il 1880 a.C. un unico re aveva vinto tutte le antiche città-stato ed era nato il primo impero della Mesopotamia. La capitale di questo impero era Babilonia, che era diventata una città ricca e potente sotto il …

Verso il 1600 a.C. nuovi popoli hanno attaccato l’impero babilonese e hanno occupato la Mesopotamia. Gli Assiri hanno abitato in questo territorio dal 1100 a.C. fino al 600 a.C. Gli Assiri erano nomadi e provenivano dalle montagne che sono a nord della Mesopotamia. Assur era l’antica capitale degli Assiri. Gli Assiri avevano un esercito molto …