Storia Antica
Ritrovato in Toscana il più grande tesoro etrusco mai scoperto
▶️ In una sorgente a San Casciano dei Bagni (Toscana) è stato ritrovato quello che gli esperti considerano il più grande tesoro etrusco della storia: statue in bronzo, oggetti votivi e 50mila monete. ▶️ Ancora più sorprendenti sono le iscrizioni in latino ed etrusco, che parlano di un contesto di convivenza tra le due culture …
Scoperta in Turchia un’arena di gladiatori romani di 1.800 anni
Gli archeologi hanno scoperto un raro pezzo di storia dell’era romana nell’antica città di Mastaura, nella Turchia occidentale: un’arena dei gladiatori quasi perfettamente conservata che poteva ospitare fino a 20.000 spettatori. L’anfiteatro risale al 200 d.C. circa, durante il regno della dinastia dei Severi, periodo in cui questa regione era in rapida espansione e accresceva …
La grandiosa riscoperta del porto antico di Napoli
Tra il 2003 e il 2005 a Napoli, in Piazza Municipio, in seguito a lavori di scavo per la metropolitana, vennero ritrovate sette navi di epoca romana datate tra il I ed il III secolo d.c., parte delle antiche strutture portuali e rinvenuti migliaia di reperti strettamente collegati all’attività commerciale. Le navi erano destinate al …
Crema per il viso di 2000 anni che contiene ancora le impronte delle dita
Si tratta di una latta contenente un unguento sconosciuto di 2000 anni, scoperta vicino a un antico tempio romano a Londra. Il luogo della sua scoperta inizialmente ha portato i ricercatori a credere che fosse un unguento usato per la guarigione o per rituali. Tuttavia, un’analisi dettagliata è stata in grado di rivelare i suoi …
Gli scienziati scoprono una vittima di ictus nell’antico Egitto di 2.700 anni fa
Un esame medico dettagliato dei resti di una mummia egiziana ha portato a una scoperta sorprendente e senza precedenti. Nella necropoli di Dra’ Abu el-Naga’, sulla sponda occidentale del Nilo a Tebe, un team di ricercatori dell’Università del New Jersey negli Stati Uniti, dell’Università di Alcalá in Spagna e dell’Università americana del Cairo ha trovato …
L’hotel turco sospeso sul pavimento a mosaico più grande del mondo
Dopo più di 3.000 giorni e 6 milioni di ore di lavoro, il Museum Hotel Antakaya è stato ufficialmente aperto, diventando uno straordinario museo dove i visitatori possono viaggiare attraverso il tempo. Le tappe più rappresentative? Dal muro del 300 a.C. si arriva presto al pavimento a mosaico più grande del mondo rinvenuto intatto, il …
IL MONACO IRLANDESE che scoprì l’America prima di Colombo
Un antico manoscritto, la Navigatio Sancti Brendani Abbatis, più comunemente noto come “Navigatio”, narra l’avventura di un monaco irlandese vissuto nel 500 d.C. che fece, insieme ad alcuni confratelli, un lungo viaggio a bordo di una imbarcazione di cuoio (pelli di bue). Questo monaco si chiamava Brendano e partì dall’Irlanda viaggiando nell’atlantico settentrionale, fino a …
Scoperto in Bulgaria un diploma militare romano
Un frammento di un diploma militare romano è stato scoperto durante gli scavi nella parte centrale della città romana di Deultum vicino al villaggio di Debelt nel comune di Sredets in Bulgaria. Il direttore della riserva archeologica, Krassimira Kostova, ha descritto il ritrovamento come “unico“. E’ stata la prima scoperta del genere in quasi 40 …
Nuovo santuario scoperto nell’antica città di Troia nella Turchia occidentale
Gli archeologi hanno scoperto un nuovo santuario che precede l’antica città di Troia nella provincia occidentale Çanakkale della Turchia, che dovrebbe far luce sui dettagli delle antiche civiltà che abitavano la zona. Il professor Rüstem Aslan della Facoltà di archeologia dell’Università di Çanakkale, che guida gli scavi di Troia, ha detto all’Agenzia Anadolu di aver …
Il più antico calcolatore analogico della storia
Antikythera, l’isola di fronte a Kythera, oggi conta soltanto 44 abitanti su una superficie di 20 km2. Nel 1902 furono alcuni pescatori di spugne a ritrovare il relitto di un antico veliero che trasportava un carico di oggetti preziosi, statue, vasi di pregevole fattura e monete d’argento. Cercavano riparo sull’isola, sorpresi in mare da una …