Articoli in

Storia Antica


Un frammento di un diploma militare romano è stato scoperto durante gli scavi nella parte centrale della città romana di Deultum vicino al villaggio di Debelt nel comune di Sredets in Bulgaria. Il direttore della riserva archeologica, Krassimira Kostova, ha descritto il ritrovamento come “unico“. E’ stata la prima scoperta del genere in quasi 40 …

Gli archeologi hanno scoperto un nuovo santuario che precede l’antica città di Troia nella provincia occidentale Çanakkale della Turchia, che dovrebbe far luce sui dettagli delle antiche civiltà che abitavano la zona. Il professor Rüstem Aslan della Facoltà di archeologia dell’Università di Çanakkale, che guida gli scavi di Troia, ha detto all’Agenzia Anadolu di aver …

Antikythera, l’isola di fronte a Kythera, oggi conta soltanto 44 abitanti su una superficie di 20 km2. Nel 1902 furono alcuni pescatori di spugne a ritrovare il relitto di un antico veliero che trasportava un carico di oggetti preziosi, statue, vasi di pregevole fattura e monete d’argento. Cercavano riparo sull’isola, sorpresi in mare da una …

Situata nella chiesa del Santo Sepolcro nella Città Vecchia di Gerusalemme, la tomba è costituita da un lungo banco di roccia (il letto funerario), su cui, secondo la tradizione, il corpo di Gesù Cristo fu deposto dopo la crocifissione: una sepoltura tipica degli ebrei benestanti che vivevano a Gerusalemme nel I secolo d. C. Da …

Gli antichi filistei, famosi per le loro apparizioni nella Bibbia ebraica, inclusa la storia di Davide e del gigante filisteo Golia – non provenivano dall’attuale Israele di oggi. I Filistei discendono da un gruppo di europei marinari. Dopo aver analizzato il DNA di 10 persone sepolte in un sito archeologico filisteo, un team internazionale di …

Çatal Hüyük Località dell’Anatolia centrale, nella pianura di Konya, importante centro di abitazione nei periodi neolitico e calcolitico. I suoi resti sono di primaria importanza per la conoscenza della più antica fase del Neolitico d’Anatolia e per i rapporti strettissimi che emergono con la Cilicia e con la regione dell’Eufrate. La città nacque circa nel …

I Sumeri sono stati i primi abitanti della Mesopotamia. In primavera, quando sulle montagne i ghiacci e la neve si scioglievano, i fiumi Tigri ed Eufrate si riempivano dell’acqua che arrivava dalle montagne. Perciò i fiumi erano in piena: le acque allagavano le terre vicine. I Sumeri, però, con il loro lavoro avevano reso la …

I Babilonesi, verso il 2000 a.C., avevano cominciato a occupare tutta la valle del Tigri e dell’Eufrate. Verso il 1880 a.C. un unico re aveva vinto tutte le antiche città-stato ed era nato il primo impero della Mesopotamia. La capitale di questo impero era Babilonia, che era diventata una città ricca e potente sotto il …

Verso il 1600 a.C. nuovi popoli hanno attaccato l’impero babilonese e hanno occupato la Mesopotamia. Gli Assiri hanno abitato in questo territorio dal 1100 a.C. fino al 600 a.C. Gli Assiri erano nomadi e provenivano dalle montagne che sono a nord della Mesopotamia. Assur era l’antica capitale degli Assiri. Gli Assiri avevano un esercito molto …