Impero Ottomano
La storia dell’Impero Ottomano
L’Impero ottomano fu una delle dinastie più potenti e durature della storia mondiale. Questa superpotenza gestita dall’Islam ha governato vaste aree del Medio Oriente, dell’Europa orientale e del Nord Africa per oltre 600 anni. Il capo leader, noto come Sultan, ricevette un’assoluta autorità religiosa e politica sul suo popolo. Mentre gli europei occidentali li consideravano …
La struttura dell’Impero Ottomano
nel 1530 il centro dell’Impero era Istanbul, con circa 30 milioni di abitanti. Fu eretta da Maometto II a capitale, in cui convivevano in un contesto cosmopolita musulmani, cristiani ed ebrei. La città, che a metà Cinquecento era salita a circa 400.000 abitanti arrivando a circa 600.000 alla fine del secolo, divenne il centro amministrativo, …
La Crisi dell’impero Ottomano
Il declino del potere ottomano fu dovuto al saldarsi, a partire dal XVII secolo, di vari elementi di crisi: l’incapacità di evoluzione scientifica e tecnologica, l’invadenza del clero e dei giannizzeri sul governo, la diffusa corruzione, la precarietà dei ruoli dello strato nobiliare, il peso fattosi via via più insopportabile di un apparato militare enorme …
I Giannizzieri
I giannizzeri (in turco yeniceri, “nuova milizia”) originariamente erano reclutati tra gli uomini fatti prigionieri che diventavano bottino di guerra del sultano. Con l’espansione nella Penisola Balcanica tra il XIV-XV secolo, iniziata da Maometto II il Conquistatore (1432-1481) conclusasi sotto il sultanato Solimano I il Magnifico (1520-1566), che causò l’annessione dell’Ungheria meridionale nell’orbita ottomana venne …