Articoli in

Mesopotamia


La Civiltà Mesopotamica si sviluppa nell’antichità nella vasta regione compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate. In questi territori fioriscono le prime civiltà della storia umana nel IV millennio A.C. La prima grande civiltà della Mesopotamia nasce all’incirca nel 3000 a.C. dai Sumeri, un popolo di origine sconosciuta che qui vi fonda la prime città …

I Sumeri sono stati i primi abitanti della Mesopotamia. In primavera, quando sulle montagne i ghiacci e la neve si scioglievano, i fiumi Tigri ed Eufrate si riempivano dell’acqua che arrivava dalle montagne. Perciò i fiumi erano in piena: le acque allagavano le terre vicine. I Sumeri, però, con il loro lavoro avevano reso la …

I Babilonesi, verso il 2000 a.C., avevano cominciato a occupare tutta la valle del Tigri e dell’Eufrate. Verso il 1880 a.C. un unico re aveva vinto tutte le antiche città-stato ed era nato il primo impero della Mesopotamia. La capitale di questo impero era Babilonia, che era diventata una città ricca e potente sotto il …

Verso il 1600 a.C. nuovi popoli hanno attaccato l’impero babilonese e hanno occupato la Mesopotamia. Gli Assiri hanno abitato in questo territorio dal 1100 a.C. fino al 600 a.C. Gli Assiri erano nomadi e provenivano dalle montagne che sono a nord della Mesopotamia. Assur era l’antica capitale degli Assiri. Gli Assiri avevano un esercito molto …