Articoli in

Epoca Preistorica

Epoca Preistorica

▶️ Un team di paleontologi ha affermato di aver trovato il luogo di sepoltura più antico del mondo conosciuto in Sud Africa, contenente i resti di un lontano parente di esseri umani, dal cervello piccolo e ritenuto incapace di comportamenti complessi.   ▶️ I ricercatori, guidati dal paleoantropologo Lee Berger, hanno scoperto diversi esemplari di …

Sono emerse nuove prove che attestano le complessità dell’evoluzione umana. Un nuovo ramo dell’albero genealogico degli ominidi è stato scoperto nella grotta di Callao, sulla più grande delle isole filippine, Luzon. il 10 aprile 2019 Florent Détroit, del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, ha dato notizia su Nature di aver riportato alla luce …

2 milioni di anni fa alcuni Australopitechi si stavano adattando a una dieta a base di noci e semi sviluppando denti enormi e potenti muscoli della mascella, diventarono una specie separata noto come Paranthropus,  colloquialmente noto come “Schiaccianoci“. Mentre altri australopitechi si stavano evolvendo in una direzione molto diversa, diventando più alti (cioè Australopithecus sediba …

Negli ultimi anni la letteratura scientifica ha iniziato a chiamare i nostri antichi progenitori “ominini” e non più “ominidi“. Un recente articolo pubblicato dagli Smithsonian Institutes spiega il perché di questo cambiamento, che non è unicamente lessicale come a prima vista potrebbe sembrare, ma modifica i rapporti tra noi e le altre specie. Nel sistema …

55 milioni di anni fa I primi primati primitivi si evolvono. 8 – 6 milioni di anni fa I primi gorilla si evolvono. Più tardi, scimpanzé e lignaggi umani divergono. 5.8 milioni di anni fa Orrorin tugenensis, il più antico antenato umano che si pensava avesse camminato su due gambe. 5,5 milioni di anni fa …

Secondo un nuovo studio, l’ultimo antenato comune tra esseri umani e scimpanzé – impropriamente noto come “anello mancante” – potrebbe aver vissuto nel Mediterraneo orientale, e non in Africa come si pensava. La controversa teoria proviene da uno studio sui fossili di due individui di Graecopithecus freybergi, finora classificati come scimmie antropomorfe e ora classificati …

Gli umani moderni appartengono alla famiglia dei primati conosciuti come ominidi o “grandi scimmie“. Anche gli scimpanzé e i gorilla sono classificati come ominidi. Gli esseri umani moderni condividono un antenato comune con gli scimpanzé da circa 8 milioni di anni fa. Da quel momento varie specie di ominidi bipedi si sono evolute in Africa, alcune delle quali …