Articoli in

MedioEvo Curiosità


Nei palazzi del XIII-XIV secolo più generazioni vivevano sotto lo stesso tetto. I palazzi avevano tutti una sola sala centrale che permetteva l’accesso agli altri locali in maniera tale da consentire un facile controllo della casa. Al pianterreno i pavimenti erano selciati o lastricati, mentre il piano superiore era costituito da pavimenti in legno dove …

Nel Medioevo, si credeva che i bambini avessero un cervello ancora non sviluppato e che questo non gli permettesse di sentire dolore. Gli interventi sui bambini erano per questo eseguiti senza alcuna anestesia naturale, e se piangevano, si pensava fosse per un cattivo comportamento. Si credeva inoltre che i bambini fossero già sviluppati nel seme …

Ci sono espressioni molto curiose nate nel MedioEvo. Come “è un altro paio di maniche” e “dare la mancia“. La prima deriva dall’uso medievale di lavare solo le maniche dei vestiti, che quand’erano sporche venivano staccate e sostituite con un paio pulito, la seconda richiama la tradizione, secondo la quale, durante i tornei, le dame …

Le prime staffe rinvenute in Europa sono attribuibili al quarto secolo dopo Cristo e vengono dalle tombe dei cavalieri Sarmati nel bacino del fiume Kuban a nord del Caucaso. Cosi come al quinto secolo dopo Cristo appartengono alcune staffe in ferro, con la fessura per il passaggio dello staffile e la forma consueta ancora oggi, …

Le case costruite durante il Medioevo non erano costruite nel modo che ci si aspetterebbe di vedere in tempi moderni. Sia la struttura interna che quella esterna erano molto diverse, e anche i dettagli, come le finestre, non erano ciò che ci si aspetta di trovare al giorno d’oggi. Come osserva Learner.org, la gente viveva …