Articoli in

Evoluzione della Specie


Quale può essere stata la causa dell’estensione dei Neanderthal? Una specie di cataclisma? Una pestilenza? Un team di ricercatori della Hackensack Meridian School of Medicine alla Seton Hall University, Icahn School of Medicine a Mount Sinai e SUNY Il Downstate College of Medicine, credono di sapere perché i Neanderthal si sono estinti. I Neanderthal potrebbero essere stati …

“Orang hutan” significa “uomo della foresta” in una delle molte lingue dell’Indonesia e i nostri cugini di lunga data mostrano effettivamente una notevole capacità di imitare il nostro comportamento. L’uso degli attrezzi tra gli oranghi è stato documentato per la prima volta da Carel van Schaik . Nel 1994, Carel osservò gli orangutan sviluppare strumenti …

Un passo significativo sulla via che portò ai vertici della catena alimentare fu l’addomesticamento del fuoco. È possibile che alcune specie umane abbiano usato occasionalmente il fuoco fin da 800.000 anni fa. Ma 400.000 anni fa l’Homo Erectus, il Neanderthal e i progenitori dell’Homo Sapiens usavano il fuoco su base quotidiana. Gli umani disponevano ora …

Gli umani hanno cervelli straordinariamente sviluppati rispetto agli altri animali. I mammiferi del peso di 60 Kg. posseggono in media un cervello di 200 centimetri cubi. Il Sapiens moderno ha un cervello che misura in media 1200-1400 centimetri cubi. Il cervello del Neanderthal era ancora più grosso. Nell’Homo Sapiens il cervello vale circa il 2-3% …

L’ominide vissuto tra Africa, Europa e Asia tra 2 milioni e 200,000 anni fa circa è stato un grande opportunista, esperto nella raccolta di ogni genere di radici, frutti, bacche e tuberi, di uova, di invertebrati e in genere di piccoli animali facili da catturare tra cui molluschi, tartarughe e piccoli mammiferi. Uno degli usi …

Quando i Sapiens arrivarono in Medio Oriente e in Europa, incontrarono i Neanderthal. Questi umani erano più muscolosi dei Sapiens, avevano un cervello più sviluppato, ed erano meglio adattati ai climi freddi. Usavano utensili e il fuoco, erano buoni cacciatori e a quanto pare si prendevano cura dei malati e degli infermi (alcuni archeologi hanno …