Articoli in

Curiosità


La più antica corona conosciuta al mondo è stata notoriamente scoperta nel 1961 come parte del Nahal Mishmar Hoard, insieme a numerosi altri preziosi manufatti. L’antica corona risale all’età del rame tra il 4000 e il 3500 a.C. ed è solo uno dei più di 400 reperti recuperati in una grotta nel deserto della Giudea …

Frank “Rocky” Fiege nacque nel 1868 in Polonia. Marinaio in pensione, puliva e manteneva l’ordine nella taverna di Wiebusch, nella città di Chester, Illinois. Aveva un occhio deforme (“Pop-eye“) perché era spesso coinvolto in combattimenti. Fumava sempre la pipa e quindi parlava unicamente con un lato della bocca. Amava stare con i bambini, ai quali …

George Crum nacque nel 1824 nella Contea di Saratoga (Stato di New York). Si sa per certo che la madre era nativa americana, mentre si hanno dubbi in merito al padre: alcuni sostengono avesse origini europee, altri africane. Iniziò a guadagnarsi da vivere come guida e procurando pesce e selvaggina ai ristoranti. La storia “ufficiale” …

La pasta secca come la conosciamo noi è nata a Trabia e non in Cina dove poi Marco Polo la trovò sotto forma di spaghetti “solo” nel 1295. Simbolo dell’alimentazione italiana, ha una storia tutta particolare. Secondo “La Cucina Italiana. Storia di una cultura” (di Alberto Capatti e Massimo Montanari) già i Romani, Greci ed …

Per i Greci una cosa inanimata che si muove per conto proprio si definiva automaton. Nel 350 a.C. il matematico e padre fondatore della meccanica, Archita di Taranto, inventò una colomba meccanica di legno, in grado di sbattere le ali e volare fino a 200 metri, alimentata da una sorta di motore a vapore interno. L’invenzione di Archita è spesso …

Il primo fumatore europeo fu Rodriguez de Jerez, uno degli uomini di Cristoforo Colombo. Nel novembre 1492, a bordo della Santa Maria, mentre stavano cercando l’imperatore cinese Hongzhi (ma erano invece a Cuba), osservarono per la prima volta il fumo degli indigeni, che facevano rotoli di palma e foglie di mais “alla maniera di un …

I primi esperimenti di trasmissione a colore vera e propria avvennero verso la fine degli anni quaranta negli Stati Uniti. Durante questi esperimenti venne messo a punto quello che poi nel 1953 sarebbe divenuto lo standard NTSC (National Television Systems Commitee). Le trasmissioni regolari ebbero inizio sempre negli Stati Uniti nel 1954. Il 30 dicembre …

Il suo nome si deve a John Montagu, IV conte di Sandwich, nato 302 anni fa nel Kent, in Gran Bretagna. Ammiraglio e diplomatico, dopo aver studiato al Trinity College di Cambridge si insediò alla Camera dei Lord. Tra vita pubblica (Marina Militare e Politica) e vita privata, lord Sandwich era sicuramente un uomo molto …

Le statue “Moai“, così come sono chiamate, furono scolpite tra il 1250 e il 1500 dC dal popolo polinesiano Rapa Nui che abitava l’isola. A fornire il materiale per la loro costruzione era la cava di tufo del vulcano Rano Raraku. La statua più alta raggiunge i 10 metri e pesa 82 tonnellate. Una leggenda dice …

“Le avventure di Pinocchio: Storia di un burattino” è un romanzo scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano Carlo Lorenzini. Il romanzo era uscito inizialmente a puntate ne ”Il Giornale dei Bambini” diretto da Ferdinando Martini tra il 1881 e il 1883 e la prima apparizione di Pinocchio fu nell’usctita del 7 luglio 1881. Collodi scrisse le …