Gli archeologi hanno scoperto un raro pezzo di storia dell’era romana nell’antica città di Mastaura, nella Turchia occidentale: un’arena dei gladiatori quasi perfettamente conservata che poteva ospitare fino a 20.000 spettatori. L’anfiteatro risale al 200 d.C. circa, durante il regno della dinastia dei Severi, periodo in cui questa regione era in rapida espansione e accresceva …

Tra il 2003 e il 2005 a Napoli, in Piazza Municipio, in seguito a lavori di scavo per la metropolitana, vennero ritrovate sette navi di epoca romana datate tra il I ed il III secolo d.c., parte delle antiche strutture portuali e rinvenuti migliaia di reperti strettamente collegati all’attività commerciale. Le navi erano destinate al …

In inglese il tacchino si chiama turkey, come la Turchia. Ma il tacchino proviene dal Nord America. Ciò è dovuto ad un mix caotico di geografia e zoologia. I retroscena geografici e zoologici che si nascondono in questo animale sono spesso poco conosciuti. Tutto nasce nella Costantinopoli di cinquecento anni fa: i turchi erano i …

Sono emerse nuove prove che attestano le complessità dell’evoluzione umana. Un nuovo ramo dell’albero genealogico degli ominidi è stato scoperto nella grotta di Callao, sulla più grande delle isole filippine, Luzon. il 10 aprile 2019 Florent Détroit, del Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, ha dato notizia su Nature di aver riportato alla luce …

A Shibam, nel cuore del Wadi Hadramaut, nello Yemen, si trovano i primi grattacieli della storia. Edifici altissimi fatti con il fango che spiccano nel bel mezzo del deserto. Questo complesso urbano è spesso definito la “Manhattan del deserto“, ed uno dei più antichi e migliori esempi di pianificazione urbana basata sul principio della costruzione …

Si tratta di una latta contenente un unguento sconosciuto di 2000 anni, scoperta vicino a un antico tempio romano a Londra. Il luogo della sua scoperta inizialmente ha portato i ricercatori a credere che fosse un unguento usato per la guarigione o per rituali. Tuttavia, un’analisi dettagliata è stata in grado di rivelare i suoi …

Un esame medico dettagliato dei resti di una mummia egiziana ha portato a una scoperta sorprendente e senza precedenti. Nella necropoli di Dra’ Abu el-Naga’, sulla sponda occidentale del Nilo a Tebe, un team di ricercatori dell’Università del New Jersey negli Stati Uniti, dell’Università di Alcalá in Spagna e dell’Università americana del Cairo ha trovato …

Dopo più di 3.000 giorni e 6 milioni di ore di lavoro, il Museum Hotel Antakaya è stato ufficialmente aperto, diventando uno straordinario museo dove i visitatori possono viaggiare attraverso il tempo. Le tappe più rappresentative? Dal muro del 300 a.C. si arriva presto al pavimento a mosaico più grande del mondo rinvenuto intatto, il …

Un antico manoscritto, la Navigatio Sancti Brendani Abbatis, più comunemente noto come “Navigatio”, narra l’avventura di un monaco irlandese vissuto nel 500 d.C. che fece, insieme ad alcuni confratelli, un lungo viaggio a bordo di una imbarcazione di cuoio (pelli di bue). Questo monaco si chiamava Brendano e partì dall’Irlanda viaggiando nell’atlantico settentrionale, fino a …

Nelle rovine di Chan Chan, capitale dell’impero Chimù, in Perù, è stato trovato un sistema di Comunicazione realizzato 1.200-1.400 anni fa e conosciuto come il primo esempio di tecnologia telefonica dell’emisfero occidentale. Lo strumento è composto da due cime di zucca (ciascuna di 8,9 centimetri di lunghezza e rivestite di resina) che agiscono come trasmettitori …