Il primo fumatore europeo fu Rodriguez de Jerez, uno degli uomini di Cristoforo Colombo. Nel novembre 1492, a bordo della Santa Maria, mentre stavano cercando l’imperatore cinese Hongzhi (ma erano invece a Cuba), osservarono per la prima volta il fumo degli indigeni, che facevano rotoli di palma e foglie di mais “alla maniera di un …

I primi esperimenti di trasmissione a colore vera e propria avvennero verso la fine degli anni quaranta negli Stati Uniti. Durante questi esperimenti venne messo a punto quello che poi nel 1953 sarebbe divenuto lo standard NTSC (National Television Systems Commitee). Le trasmissioni regolari ebbero inizio sempre negli Stati Uniti nel 1954. Il 30 dicembre …

In occasione dei lavori di restauro del complesso della Curia-Comizio, è riemerso un ambiente sotterraneo con all’interno una cassa in tufo di circa m 1,40 di lunghezza, associato ad un elemento circolare, probabilmente un altare. La cassa è stata scavata nel tufo del Campidoglio e dovrebbe risalire al VI sec. a.C. Spiega il direttore del …

Il suo nome si deve a John Montagu, IV conte di Sandwich, nato 302 anni fa nel Kent, in Gran Bretagna. Ammiraglio e diplomatico, dopo aver studiato al Trinity College di Cambridge si insediò alla Camera dei Lord. Tra vita pubblica (Marina Militare e Politica) e vita privata, lord Sandwich era sicuramente un uomo molto …

Gli archeologi israeliani hanno scoperto, a circa due chilometri dall’antica Ashkelon, i resti ben conservati di una fabbrica romana di 2000 anni fa, costruita per produrre il Garum, la salsa di pesce che i romani portavano con sé in tutti i loro viaggi di conquista. Questa salsa era rara e costosa allo stesso tempo. Gli …

L’Influenza Spagnola riconfigurò radicalmente la popolazione umana più di ogni altro evento successivo alla peste nera del 1347-’52, che ridusse di un terzo la popolazione del Vecchio continente. Non partì, come suggerisce il nome, dalla penisola iberica, ma molto probabilmente dal Midwest degli Stati Uniti. Già nel marzo, alla Ford Motor Company più di mille …

Finita la Seconda Guerra Mondiale, al termine di discussioni durate circa 3 mesi, le Potenze Alleate stabilirono i termini della pace mondiale e il futuro assetto geopolitico internazionale, tra sanzioni finanziarie e militari imposte ai Paesi sconfitti e una nuova definizione dei confini territoriali che riguardarono direttamente anche l’Italia. La mattina del 10 febbraio 1947, …

Il discendente dei guerrieri delle steppe Kubilai si era fatto sedurre dalla millenaria cultura cinese, mutando il nome della sua dinastia da Menku in Yuan. Di fronte alle accuse dei suoi generali di essersi sinizzato, perdendo lo spirito combattivo, il Khan si giocò la faccia cercando di soggiogare il Giappone. Pareva un’impresa facile: bastava attraversare …

Le statue “Moai“, così come sono chiamate, furono scolpite tra il 1250 e il 1500 dC dal popolo polinesiano Rapa Nui che abitava l’isola. A fornire il materiale per la loro costruzione era la cava di tufo del vulcano Rano Raraku. La statua più alta raggiunge i 10 metri e pesa 82 tonnellate. Una leggenda dice …

La battaglia di Zappolino (1325), più nota come la battaglia della Secchia Rapita, fu uno degli scontri campali più imponenti del Medioevo con migliaia di morti: da una parte la Modena ghibellina, fedele all’Imperatore, dall’altra la Bologna guelfa, fedele al papato. Vi presero parte circa 35.000 fanti e 4000 cavalieri e più di 2000 uomini persero la vita …