Sono passati quasi 100 anni dalla scoperta della sua tomba da parte dell’egittologo britannico Howard Carter. Tutankhamon continua tutt’oggi a mantenere alta l’attenzione dei Ricercatori non solo a causa dell’intatta collezione funeraria che lo circondava, rinvenuta nella sua tomba nonostante la sua morte precoce e il suo breve regno, ma anche a causa del mistero …

In una città situata nella parte più meridionale della contea di Yongchang, nella provincia nord-occidentale del Gangsu in Cina, si dice che gli abitanti siano i discendenti di una legione romana. La città si chiama Li-Jen e si trova a circa 7500 chilometri da Roma, distanza che un soldato dell’epoca poteva coprire in circa un …

Gli archeologi affermano di aver scoperto sotto il Lago di Costanza un monumento neolitico costruito 5.500 anni fa. I media locali riportano che la cosiddetta “Stonehenge svizzera” si trova a 40 metri sul fondo del lago di Costanza, ai confini tra Svizzera, Germania e Austria, con pietre di dimensioni fino a circa 2,5 metri di …

Quale può essere stata la causa dell’estensione dei Neanderthal? Una specie di cataclisma? Una pestilenza? Un team di ricercatori della Hackensack Meridian School of Medicine alla Seton Hall University, Icahn School of Medicine a Mount Sinai e SUNY Il Downstate College of Medicine, credono di sapere perché i Neanderthal si sono estinti. I Neanderthal potrebbero essere stati …

Migliaia di anni prima che arrivassero a dominare la cultura di Internet, i gatti attraversarono l’antica Eurasia e l’Africa trasportati dai primi agricoltori, antichi marinai e persino vichinghi. Lo studio (pubblicato su Nature il 20 settembre 2016) ha sequenziato il DNA di oltre 200 gatti vissuti tra circa 15.000 anni fa e il XVIII secolo …

Siamo nel 1941, nel momento più difficile della Seconda guerra mondiale quando sembra che il Terzo Reich stia per piegare la Grande Madre Russia: è proprio allora che un gruppo di ragazze sovietiche, rifiutando ogni presenza maschile, riesce a conquistare un ruolo di primo piano nella battaglia contro Hitler, contribuendo alla disfatta del nazismo. E …

La guerra fu determinata dal concorso di numerosi elementi, il principale dei quali era costituito dai contrastanti interessi delle grandi potenze europee. Da una parte Gran Bretagna e Francia, che disponevano di vasti imperi coloniali da cui traevano risorse a costi contenuti e in quantità pressoché illimitata e che costituivano un mercato enorme; dall’altra la Germania, che aveva goduto …

Si è combattuto ininterrottamente dal 28 luglio del 1914 all’11 novembre 1918 (52 mesi). In totale nel mondo furono mobilitati 74 milioni e 300mila soldati. Gli Alleati (Italia, Francia, Inghilterra, Russia, USA, Serbia) 48 milioni; Gli Imperi centrali 25 milioni (Germania, Austria, Impero ottomano, Bulgaria). Le vittime furono 9 milioni e 400 mila in totale. …

La maggior parte degli animali d’allevamento moderni non sono neanche lontanamente simili, dal punto di vista genetico, comportamentale e morfologico, a quelli che vagavano liberamente per il pianeta decine o centinaia di migliaia di anni fa. Sebbene i nostri antenati fossero privi degli strumenti in uso negli allevamenti moderni, muscoli e cervello contribuirono a trasformare …

È stata la prima immensa strage del ‘900 con oltre un milione di vittime e deportati per mano dei cosiddetti “Giovani Turchi” un’organizzazione nazionalista nata nei primi anni del XX secolo che mirava alla costituzione di uno stato sul modello delle principali nazioni europee e che vedeva nelle minoranze etniche un ostacolo al loro progetto. …