Il discendente dei guerrieri delle steppe Kubilai si era fatto sedurre dalla millenaria cultura cinese, mutando il nome della sua dinastia da Menku in Yuan. Di fronte alle accuse dei suoi generali di essersi sinizzato, perdendo lo spirito combattivo, il Khan si giocò la faccia cercando di soggiogare il Giappone. Pareva un’impresa facile: bastava attraversare …

Le statue “Moai“, così come sono chiamate, furono scolpite tra il 1250 e il 1500 dC dal popolo polinesiano Rapa Nui che abitava l’isola. A fornire il materiale per la loro costruzione era la cava di tufo del vulcano Rano Raraku. La statua più alta raggiunge i 10 metri e pesa 82 tonnellate. Una leggenda dice …

La battaglia di Zappolino (1325), più nota come la battaglia della Secchia Rapita, fu uno degli scontri campali più imponenti del Medioevo con migliaia di morti: da una parte la Modena ghibellina, fedele all’Imperatore, dall’altra la Bologna guelfa, fedele al papato. Vi presero parte circa 35.000 fanti e 4000 cavalieri e più di 2000 uomini persero la vita …

Un terremoto del 10º grado ed un seguente maremoto radono al suolo le città di Reggio Calabria e Messina causando circa 100.000 morti. Si trattò della più grave catastrofe naturale in Europa per numero di vittime, a memoria d’uomo, e del disastro naturale di maggiori dimensioni che abbia colpito il territorio italiano in tempi storici. A …

“Le avventure di Pinocchio: Storia di un burattino” è un romanzo scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista toscano Carlo Lorenzini. Il romanzo era uscito inizialmente a puntate ne ”Il Giornale dei Bambini” diretto da Ferdinando Martini tra il 1881 e il 1883 e la prima apparizione di Pinocchio fu nell’usctita del 7 luglio 1881. Collodi scrisse le …

Sono passati quasi 100 anni dalla scoperta della sua tomba da parte dell’egittologo britannico Howard Carter. Tutankhamon continua tutt’oggi a mantenere alta l’attenzione dei Ricercatori non solo a causa dell’intatta collezione funeraria che lo circondava, rinvenuta nella sua tomba nonostante la sua morte precoce e il suo breve regno, ma anche a causa del mistero …

In una città situata nella parte più meridionale della contea di Yongchang, nella provincia nord-occidentale del Gangsu in Cina, si dice che gli abitanti siano i discendenti di una legione romana. La città si chiama Li-Jen e si trova a circa 7500 chilometri da Roma, distanza che un soldato dell’epoca poteva coprire in circa un …

Gli archeologi affermano di aver scoperto sotto il Lago di Costanza un monumento neolitico costruito 5.500 anni fa. I media locali riportano che la cosiddetta “Stonehenge svizzera” si trova a 40 metri sul fondo del lago di Costanza, ai confini tra Svizzera, Germania e Austria, con pietre di dimensioni fino a circa 2,5 metri di …

Quale può essere stata la causa dell’estensione dei Neanderthal? Una specie di cataclisma? Una pestilenza? Un team di ricercatori della Hackensack Meridian School of Medicine alla Seton Hall University, Icahn School of Medicine a Mount Sinai e SUNY Il Downstate College of Medicine, credono di sapere perché i Neanderthal si sono estinti. I Neanderthal potrebbero essere stati …

Migliaia di anni prima che arrivassero a dominare la cultura di Internet, i gatti attraversarono l’antica Eurasia e l’Africa trasportati dai primi agricoltori, antichi marinai e persino vichinghi. Lo studio (pubblicato su Nature il 20 settembre 2016) ha sequenziato il DNA di oltre 200 gatti vissuti tra circa 15.000 anni fa e il XVIII secolo …