Impero Mongolo
L’esercito mongolo di Gengis Khan
I Mongoli riuniti sotto il comando di Gengis Khan furono in grado di conquistare buona parte dell’Asia fino a raggiungere le porte d’Europa. Il loro successo non fu esclusivamente legato all’abilità del loro comandante in capo, ma derivò in larga parte dall’organizzazione militare che i nomadi mongoli seppero padroneggiare e sfruttare a loro vantaggio contro …
La Storia dell’Impero Mongolo
L’impero mongolo venne fondato da Gengis Khan, nato nel 1162 con il nome di Temujin. Il nome di Gengis Khan gli venne dato a seguito delle sue imprese militari e a seguito della sua elezione come re/capo supremo dei clan mongoli (Khan, infatti, significa supremo). Grazie alla sua straordinaria tattica militare, riuscì a conquistare in …
La flotta perduta di Kubilai Khan
Il discendente dei guerrieri delle steppe Kubilai si era fatto sedurre dalla millenaria cultura cinese, mutando il nome della sua dinastia da Menku in Yuan. Di fronte alle accuse dei suoi generali di essersi sinizzato, perdendo lo spirito combattivo, il Khan si giocò la faccia cercando di soggiogare il Giappone. Pareva un’impresa facile: bastava attraversare …