Articoli in

Nuove Scoperte


Una scoperta archeologica straordinaria riporta alla luce le radici della civiltà etrusca nel cuore della Tuscia: a Barbarano Romano (VT) nell’area di San Giuliano, è stato rinvenuto un tumulo funerario integro risalente alla fine del VII secolo a.C. in epoca orientalizzante recente. Un ritrovamento eccezionale, destinato ad arricchire in modo significativo la conoscenza del mondo …

La scoperta archeologica più recente a Pompei riguarda un rilievo funerario raffigurante una coppia, uomo e donna, scolpiti quasi a grandezza naturale, rinvenuto presso la necropoli di Porta Sarno. Questo rilievo faceva parte di una tomba monumentale e risale probabilmente al periodo tardo repubblicano (I sec. a.C.). Le due figure sono scolpite ad alto rilievo …

La scoperta è di un gruppo di ricercatori guidati da Pearce Paul Creasman, archeologo dell’American Center of Research, che nei mesi scorsi ha scoperto che sotto uno dei più celebri e riconoscibili monumenti dell’antica città di Petra, in Giordania, c’è una tomba perfettamente conservata che contiene almeno 12 scheletri umani ed elaborati corredi funerari. Si …

Le mura, che un tempo proteggevano un complesso edilizio romano, sono state rinvenute durante lo scavo di una cava di ghiaia a Cham, nel cantone, o stato, di Zugo, nella Svizzera centrale. Finora gli archeologi hanno portato alla luce anche pezzi di un muro di gesso, chiodi di ferro, frammenti d’oro (forse provenienti da gioielli) …

Dai recenti scavi e’ emerso un imponente salone da banchetto di 15 metri di lunghezza per 6 di larghezza, le cui pareti sono decorate con eleganti affreschi su sfondo nero che raffigurano una serie di delicate scene mitologiche relative alla guerra di Troia e in ottimo stato di conservazione. Si tratta di «un ambiente raffinato …

L’indizio si trova all’interno di un papiro di Ercolano carbonizzato dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C, che contiene la Storia dell’Accademia di Filodemo di Gadara (110-40 a.C.). La scoperta è stata annunciata alla Biblioteca Nazionale di Napoli da Graziano Ranocchia dell’Università di Pisa, papirologo e responsabile di GreekSchools, progetto finanziato dal CNR. Grazie al lavoro …

▶️ La ricerca dell’Università di Liverpool e dell’Università di Aberystwyth (“Deep Roots of Humanity”), pubblicata sulla rivista Nature, riporta la scoperta di un artefatto in legno ben conservato nel sito archeologico di Kalambo Falls, in Zambia, risalente ad almeno 476.000 anni fa e precedente quindi all’evoluzione della nostra specie, l’Homo sapiens. ▶️ Si tratta di …

▶️ Un’emozionante scoperta è stata fatta nella regione egiziana di Saqqara, dove un team di archeologi ha trovato un antico papiro lungo 16 metri, un vero tesoro storico che non si vedeva da oltre un secolo. ▶️ Il papiro è stato nominato “Papiro Waziri” in onore di Mostafa Waziri, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle …

▶️ Durante gli scavi a Nördlingen, nella regione di Donau-Ries, una squadra di archeologi dell’Ufficio di Stato bavarese per la protezione dei monumenti, ha scoperto una spada dell’età del bronzo particolarmente ben conservata, da “brillare quasi ancora”. ▶️ La data stimata dei reperti è la fine del XIV secolo a.C., nella media età del bronzo. …

▶️ Un team di paleontologi ha affermato di aver trovato il luogo di sepoltura più antico del mondo conosciuto in Sud Africa, contenente i resti di un lontano parente di esseri umani, dal cervello piccolo e ritenuto incapace di comportamenti complessi.   ▶️ I ricercatori, guidati dal paleoantropologo Lee Berger, hanno scoperto diversi esemplari di …