▶️ Un’emozionante scoperta è stata fatta nella regione egiziana di Saqqara, dove un team di archeologi ha trovato un antico papiro lungo 16 metri, un vero tesoro storico che non si vedeva da oltre un secolo.
▶️ Il papiro è stato nominato “Papiro Waziri” in onore di Mostafa Waziri, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità, che ha fatto l’emozionante annuncio.
▶️ L’antico documento contiene testi del Libro faraonico dei Morti ed è stato trovato all’interno di una delle 250 bare del sito di Saqqara. Risale all’inizio del periodo tolemaico (305-30 aC) e potrebbe fornire nuove e rivelatrici intuizioni sulle antiche credenze egiziane sull’aldilà.
▶️ Il Papiro Waziri contiene circa 113 incantesimi del Libro dei Morti.
È una raccolta di incantesimi per aiutare una persona morta nel suo viaggio attraverso l’oltretomba. I versi sono iscritti sul papiro all’interno di 150 colonne di varia lunghezza e accompagnati da geroglifici e illustrazioni.
▶️ Il nome di Ahmose è stato trovato 260 volte sul papiro, il che ha portato la squadra a credere che fosse il suo personale testamento funerario.
Ahmose fu un faraone appartenente alla XVIII dinastia egizia, il cui sarcofago è conservato presso il celebre Museo di Luxor. I sacerdoti che compilarono il papiro utilizzarono inchiostro nero per la maggior parte dei testi, anche se non mancano delle porzioni di testo in cui è stato sfruttato un inchiostro di colore rosso.
#appuntidistoria #lastoriapertutti