▶️ Durante gli scavi a Nördlingen, nella regione di Donau-Ries, una squadra di archeologi dell’Ufficio di Stato bavarese per la protezione dei monumenti, ha scoperto una spada dell’età del bronzo particolarmente ben conservata, da “brillare quasi ancora”.
▶️ La data stimata dei reperti è la fine del XIV secolo a.C., nella media età del bronzo. La maggior parte dei resti dell’età del bronzo intorno a Nördlingen appartengono alla cultura Urnfield emersa intorno al 1300 a.C.
La cultura è cresciuta e ha sviluppato abilità avanzate nella lavorazione dei metalli in armi e armature di bronzo.
▶️ La scoperta è estremamente rara per questa parte della Germania, poiché la maggior parte dei tumuli funerari è stata a lungo saccheggiata durante l’antichità o aperta durante il XIX secolo.
▶️ La spada proviene da una tomba in cui furono seppellite in rapida successione tre persone con ricchi corredi funerari in bronzo: un uomo, una donna e un giovane.
▶️ La spada è simile alle spade Rixheim di tipo Bronze D, in quanto utilizza un’elsa solida realizzata mediante fusione sovrapposta dell’impugnatura sopra la lama, sebbene il tipo di spada sia stato descritto come “ottagonale”.
▶️ L’elsa è riccamente decorata, mentre la lama non mostra segni di impatto. Ciò suggerisce che la spada avesse una funzione cerimoniale o fosse un simbolo di alto rango.
Tuttavia, secondo i ricercatori, sarebbe comunque servita come arma efficace poiché il centro di gravità sulla parte anteriore della lama indica che sarebbe stata utilizzata prevalentemente per il taglio.
▶️ Attualmente si sta indagando se la spada sia stata fabbricata localmente o sia stata importata.
#appuntidistoria #lastoriapertutti #spada #nuovescoperte