Curiosità
Il primo tunnel delle Alpi che sconfisse i dazi
▶️ Il Buco di Viso rappresenta il primo tunnel alpino della storia, un capolavoro di ingegno umano realizzato nel 1478, che collegava la Valle Po (Italia)al Parco del Queyras (Francia).▶️ Questa galleria, lunga circa 80 metri, alta appena 2,5 metri e larga 2 (lo spazio giusto per far passare i muli) fu scavata a un’altitudine …
Perché le coppie si scambiano gli anelli? Le origini antiche degli anelli nuziali
La cerimonia del doppio anello così comune oggi nel mondo occidentale, in cui una coppia si scambia e indossa gli anelli, è una convenzione del XX secolo. Tuttavia, le origini del dono degli anelli per impegnarsi nel matrimonio, per giurare fedeltà o per simboleggiare un legame di cuore sono antiche. Si dice che gli antichi …
S’Accabadora, la portatrice di morte
In Sardegna, tra le pieghe della sua storia ricca e complessa, si cela un’antica figura conosciuta come l’Accabadora. L’accabadora non sarebbe una figura storicamente accertata, ma racconti e leggende sulla donna “specializzata” nel dare la “dolce morte” sono numerosi. Inoltre, sono sempre esistite, nei grandi centri dell’Isola così come nei piccoli paesi, donne che portavano …
Origine della parola CIAO
La forma di saluto “ciao” trae origine dal dialetto veneto, più precisamente da “s’ciavo”, locuzione che significa “sono vostro schiavo”. Nel XV secolo divenne uso comune salutare qualcuno professandosi suo schiavo, così da mostrare umiltà e profondo rispetto; in Veneto il saluto venne contratto in “s’ciavo” o “s’ciao”, variante che col tempo si diffuse anche …
L’invenzione della Carbonara
La carbonara sarebbe stata inventata durante la Seconda Guerra Mondiale, probabilmente usando le forniture di uova e pancetta degli statunitensi di stanza in Italia. Una delle teorie sulla nascita della carbonara riguarda i soldati americani a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il cibo scarseggiava: la tipica colazione americana con uova e pancetta sarebbe …
Mary Anderson: L’inventrice dei tergicristalli
Nei primi anni del 1900, non avendo la patente, la Anderson era costretta a dipendere dai taxi che, in caso di maltempo, dovevano continuamente accostare per tenere pulito il parabrezza, lasciando che il tassametro proseguisse nella sua scalata di prezzo. La donna aveva inoltre avuto modo di osservare un tram che procedeva con i finestrini …
Il primo europeo ad esplorare l’America
Nato intorno al 1485 a Greve in Chianti, Giovanni da Verrazzano, mercante, navigatore ed esploratore toscano, fu il primo europeo ad aver creato una mappa elaborata della costa orientale americana durante i suoi viaggi. Fin da giovane fu affascinato dai viaggi, e le sue prime mete furono l’Egitto e la Siria, luoghi che a quell’epoca …
La prima nave da crociera della storia
▶️ La Syrakosia, detta anche Nave di Archimede, era una sorta di città galleggiante con templi e giardini, che fu all’epoca (250-240 a.C.) progettata e disegnata da Archimede e costruita da Archia di Corinto e Moschione, che la descrisse in un libro. ▶️ Questo testo fu poi ripreso da Ateneo (II-III sec. d.C.), dotto erudito …
Perché si dice “pomo della discordia”
▶️ Si definisce “pomo della discordia” qualcosa che genera disaccordi e dispute. L’espressione deriva dal mito greco. ▶️ Si narra infatti che Eris, dea della discordia, furiosa per essere stata esclusa dal banchetto di nozze di Peleo e Teti incise, per vendicarsi, sulla mela d’oro presa nel giardino delle Esperidi la frase “Alla più bella” …
Chi erano i Ciarlatani?
▶️ Nel basso Medioevo era frequente, soprattutto in Centro Italia, imbattersi in venditori ambulanti che imbonivano gli spettatori sulle pubbliche piazze tentando di vender loro unguenti dalle presunte proprietà “miracolose”. ▶️ Le loro esibizioni avvenivano solitamente su piccoli palchi di legno portatili montati su due cavalletti, ragion per cui furono detti anche “saltimbanchi”. ▶️ …
