News
Un elmo dal fondo del mare: la Battaglia delle Egadi rivive dopo 2200 anni
▶️ Un ritrovamento eccezionale arricchisce la nostra conoscenza di una delle battaglie navali più celebri dell’antichità: nei fondali di Favignana, alle Isole Egadi, i subacquei hanno recuperato un elmo in bronzo di tipo Montefortino, datato al 241 a.C. ▶️ L’elmo, straordinariamente ben conservato e completo delle sue paragnatidi (le protezioni laterali per il volto), apparteneva …
Un raro cappello romano di 2000 anni fa è stato riportato al suo antico splendore
Nel 1911 Sir William Flinders Petrie, un pioniere dell’archeologia egizia, donò al Chadwick Museum (ora parte del Bolton Museum, Inghilterra) un copricapo romano risalente a oltre 2000 anni fa, probabilmente databile al periodo immediatamente successivo alla conquista romana dell’Egitto (circa 30a.C.) Dimenticato dentro una scatola per oltre 100 anni,rappresenta non solo un documento materiale delle …
Storia delle dominazioni in Sicilia: un viaggio tra civiltà, conquiste e testimonianze
La Sicilia, isola strategica al centro del Mediterraneo, è stata per millenni teatro di incontri, conquiste e dominazioni. Ogni popolo ha lasciato un’impronta duratura nel paesaggio, nella cultura e nella memoria dell’isola. Questo articolo ripercorre in ordine cronologico le principali dominazioni, con un bilancio del loro impatto storico e testimonianze d’epoca. 1. Le radici indigene: …
Il più antico edificio religioso nella storia dell’uomo
A Göbekli Tepe (una collinetta che svetta su un altopiano calcareo 90 km a est dell’Eufrate e 22 km a nord est della città di Şanlıurfa) è stato rinvenuto un tempio in pietra costruito durante il Neolitico, nel corso del X millennio a.C., ben prima di altri edifici di questo tipo rinvenuti in altre parti …
Ritrovato il teatro di Nerone a Palazzo della Rovere
“Qui l’imperatore cantava e recitava poesie” Strutture e decorazioni identificabili con resti del teatro di Nerone sono tornati alla luce da scavi archeologici A tre anni dall’inizio degli scavi, condotti dalla Soprintendenza Speciale di Roma nel cortile di Palazzo della Rovere, sede dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sono venuti alla luce i resti …
Il papiro più antico (4500 anni) mai trovato in Egitto
Il papiro più antico (4500 anni) mai trovato in Egitto racconta come fu costruita la Piramide di Cheope ▶️ Il diario di bordo è stato scoperto nel 2013 nel porto di Wadi al Jarfin sul Mar Rosso da Tallet e Marouard, capi di un gruppo di archeologi provenienti da Francia ed Egitto. ▶️ E’ l’unico …
Scoperta statuetta di 8000 anni in Turchia
In un’abitazione neolitica nel sito di Çatalhöyük nel sud della Turchia, gli archeologi hanno scoperto una statuetta femminile calcarea (e non di argilla come la maggior parte delle altre statue rinvenute) che ha almeno 8.000 anni. Questa statuetta in particolare sarebbe stata realizzata da un abile artigiano usando strumenti di selce o ossidiana. Alcuni ricercatori …
La mummia più antica d’Egitto
Nell’area di scavo della piramide a gradoni di Djoser, nella necropoli patrimonio Unesco di Saqqara – una trentina di chilometri a sud del Cairo – un team di archeologi guidato dal professor Zahi Hawass, ex ministro per le Antichità in Egitto, ha scoperto una mummia collocata all’interno di una tomba facente parte di una sepoltura …
Scoperta in Turchia un’arena di gladiatori romani di 1.800 anni
Gli archeologi hanno scoperto un raro pezzo di storia dell’era romana nell’antica città di Mastaura, nella Turchia occidentale: un’arena dei gladiatori quasi perfettamente conservata che poteva ospitare fino a 20.000 spettatori. L’anfiteatro risale al 200 d.C. circa, durante il regno della dinastia dei Severi, periodo in cui questa regione era in rapida espansione e accresceva …
La grandiosa riscoperta del porto antico di Napoli
Tra il 2003 e il 2005 a Napoli, in Piazza Municipio, in seguito a lavori di scavo per la metropolitana, vennero ritrovate sette navi di epoca romana datate tra il I ed il III secolo d.c., parte delle antiche strutture portuali e rinvenuti migliaia di reperti strettamente collegati all’attività commerciale. Le navi erano destinate al …
