Il papiro più antico (4500 anni) mai trovato in Egitto


Il papiro più antico (4500 anni) mai trovato in Egitto racconta come fu costruita la Piramide di Cheope

▶️ Il diario di bordo è stato scoperto nel 2013 nel porto di Wadi al Jarfin sul Mar Rosso da Tallet e Marouard, capi di un gruppo di archeologi provenienti da Francia ed Egitto.

▶️ E’ l’unico documento esistente sulla costruzione della Grande Piramide di Cheope e descrive nel dettaglio in che modo le pietre venivano spedite.

 

▶️ La Grande Piramide fu costruita in onore del faraone Khufu (‘Cheope’ in greco, 2551 a.C.-2528 a.C.) ed è la più grande delle tre piramidi costruite sull’altopiano di Giza in Egitto.

▶️ Fu scritto da Merer, un sovrintendente responsabile di una squadra di circa 200 operai, che navigò il Nilo per circa 4 giorni, da Tura fino a Giza.

▶️ la Grande Piramide era quasi completa in quel momento e la maggior parte del lavoro rimanente era dedicata alla costruzione dello strato di calcare che copriva l’esterno della piramide

▶️ Il procedimento di costruzione secondo il papiro: tagliare i blocchi di calcare bianco in modo che gli uni si potessero incastrare perfettamente con gli altri, collocarli su barche cerimoniali (senza l’ausilio di gru o carrucole), muovere quelle barche attraverso i canali ora prosciugati dal deserto, uno dei quali giungeva sull’attuale piana, scaricarli ed incastrarli.

 

#appuntidistoria #lastoriapertutti #piramidi