Orangutan del Borneo fotografato con una lancia per pescare


Orang hutan” significa “uomo della foresta” in una delle molte lingue dell’Indonesia e i nostri cugini di lunga data mostrano effettivamente una notevole capacità di imitare il nostro comportamento.

L’uso degli attrezzi tra gli oranghi è stato documentato per la prima volta da Carel van Schaik . Nel 1994, Carel osservò gli orangutan sviluppare strumenti per aiutarsi a mangiare, mentre conducevano lavori sul campo nel Parco Nazionale di Gunung Leuser, nel nord-ovest di Sumatra.

Nello specifico, gli oranghi utilizzavano bastoncini per forzare i frutti polposi che avevano “aghi” in grado di rilasciare un veleno doloroso.  Usando gli strumenti, gli oranghi  maneggiavano la buccia spinosa del frutto nutriente. Da un punto di vista antropologico, l’uso degli strumenti rappresenta un aspetto della cultura, poiché l’intero gruppo partecipa a un comportamento che si è sviluppato nel tempo.

Recentemente, Gerd Schuster, coautore di Thinkers of the Jungle: The Orangutan Report , ha scattato questa fotografia: Un orangutan maschio, aggrappato in modo precario ai rami strapiombanti, agita l’acqua con un palo, cercando disperatamente di infilzare un pesce che passa.

L’immagine straordinaria, un’esclusiva mondiale, è stata scattata nel Borneo sull’isola di Kaja.

Questo individuo aveva visto la gente del posto pescare con le lance sul fiume Gohong.

Sebbene il metodo richiedesse troppe abilità da padroneggiare, in seguito fu in grado di improvvisare usando il palo per pescare pesci già intrappolati nelle linee di pesca dei locali.