Scoperto in Bulgaria un diploma militare romano


Un frammento di un diploma militare romano è stato scoperto durante gli scavi nella parte centrale della città romana di Deultum vicino al villaggio di Debelt nel comune di Sredets in Bulgaria.

Il direttore della riserva archeologica, Krassimira Kostova, ha descritto il ritrovamento come “unico“.

E’ stata la prima scoperta del genere in quasi 40 anni di scavi archeologici nel sito dell’ex colonia romana, ha detto Kostova.

Deultum, circa 10 km a ovest della città bulgara di Bourgas nel Mar Nero, fu annessa all’Impero Romano nel 46 a.C. e divenne parte della provincia di Tracia.
Dopo la guerra civile del 69 a.C., fu costruita una colonia per veterani militari.

La colonia fu costruita durante il regno dell’imperatore Vespasiano e fu chiamata Colonia Flavia Pacis Deultensium o Colonia Flavia Pancensis Deultum.

La scoperta dell’Agosto 2019 fa parte di una targa di bronzo, del tipo rilasciato ai soldati ausiliari che avevano prestato servizio per almeno 25 anni e sono stati premiati con pieni diritti civili romani.

“Il frammento è estremamente prezioso per noi e, sebbene sia solo di quattro cm quadrati, è abbastanza informativo”, ha detto Kostova.

Il grafologo Professor Nikolai Sharankov esaminando il frammento, ha stabilito che il diploma conteneva un estratto di un decreto dell’imperatore romano Adriano, emesso il 17 luglio 122, che licenziava i soldati in servizio dalle unità ausiliarie nella provincia romana della Bassa Dacia.

L’analisi mostra che mezzo secolo dopo la fondazione della colonia, gli imperatori romani continuarono a insediare veterani in città e quindi a mantenere lo spirito romano di Deultum.