Grandi mascelle contro grandi cervelli


2 milioni di anni fa alcuni Australopitechi si stavano adattando a una dieta a base di noci e semi sviluppando denti enormi e potenti muscoli della mascella, diventarono una specie separata noto come Paranthropus,  colloquialmente noto come “Schiaccianoci“.
Mentre altri australopitechi si stavano evolvendo in una direzione molto diversa, diventando più alti (cioè Australopithecus sediba ), e poi sviluppando denti più piccoli ma un cervello più grande in modo che fossero in grado di creare strumenti di pietra.
Questi sono diventati conosciuti come il genere Homo .
La prima specie di Homo era Homo Habilis (“Handy Man”).
Per quasi 1 milione di anni le specie ominide con grandi cervelli (Homo) e le specie ominide con grandi mascelle (Paranthropus) vivevano l’una accanto all’altra in Africa orientale.
Ma le dimensioni del cervello delle specie Homo continuarono a crescere attraverso il processo di selezione naturale: gli ominidi più intelligenti con le migliori capacità di creazione di strumenti erano meglio in grado di sopravvivere e trasmettere i loro geni.
Alla fine, le grandi specie di Homo con cervelli hanno semplicemente gareggiato con le grandi specie di Parantropi a mandibola, che si estinsero circa 1 milione di anni fa.
La specie di maggior successo del genere Homo in questo periodo era Homo Erectus.
Questa specie, di 1,4 milioni di anni fa, aveva sviluppato una dimensione del cervello di 1.000 centimetri cubici (circa il 70% delle dimensioni dell’uomo moderno).
Non solo l’Homo erectus arrivò a dominare l’Africa dopo che tutte le altre specie ominide si estinsero, ma fu anche la prima specie di ominidi a emigrare dall’Africa e ad insediarsi in Asia ed Europa.