Il conte Vlad


il 26 novembre, 1476 – Vlad III, altrimenti noto come Vlad l’Impalatore, divenne il sovrano della Valacchia per la terza volta.
Vlad III è il principe del XV secolo sul quale Bram Stoker basa il suo romanzo gotico di 1897Dracula‘.
Vlad nacque tra il 1428 e il 1431, probabilmente in Sighişaora, Transilvania.
Il suo patronimico, ‘Dracula‘, significa Drago, derivato dall’appartenenza del padre all’ordine del drago.
Nel 1448, Vlad salì al trono valacco per la prima volta, ma dovette abdicare in autunno dello stesso anno. Tuttavia, riconquistò il trono nel 1456 e rimase il Principe di Valacchia fino al 1462.
Nel 1462, gli ottomani, sotto Mehmed II (il sultano che conquistò Costantinopoli), invasero la Valacchia, ma furono respinti da Vlad grazie ad una tattica “terroristica”: fece impalare e mettere in mostra circa 20.000 persone al di fuori della città di Targoviste come deterrente per le forze ottomane.
Pur vincendo un paio più vittorie contro gli ottomani, Vlad fu presto a corto di contanti e cercò l’aiuto degli ungheresi, ma cadde in un’imboscata e fu gettato in prigione. Fu liberato dalla prigionia dopo 12 anni.
La morte improvvisa di Radu nel 1475 diede a Vlad la possibilità di reclamare il trono valacco ancora una volta nel 1476, ma morì nello stesso anno in una battaglia contro gli ottomani.
In Europa occidentale, Vlad III è ricordato come un tiranno che ha preso il sadico piacere a torturare e uccidere i suoi nemici.
In Europa orientale e in particolare in Romania, tuttavia, è celebrato come un eroe nazionale che difese il suo paese contro gli invasori Ottomani.