La corona piu’ antica del mondo


La più antica corona conosciuta al mondo è stata notoriamente scoperta nel 1961 come parte del Nahal Mishmar Hoard, insieme a numerosi altri preziosi manufatti.
L’antica corona risale all’età del rame tra il 4000 e il 3500 a.C. ed è solo uno dei più di 400 reperti recuperati in una grotta nel deserto della Giudea vicino al Mar Morto più di mezzo secolo fa. La corona ha la forma di un grosso anello e presenta avvoltoi e porte che sporgono dall’alto. Si ritiene che abbia avuto un ruolo nelle cerimonie di sepoltura per le persone importanti in quel momento. 

La New York University ha scritto: “Un oggetto di enorme potere e prestigio, la corona di rame annerita e frastagliata, le enigmatiche protuberanze lungo il suo bordo di avvoltoi e la costruzione di facciate con aperture quadrate e la sua forma cilindrica, suggeriscono legami con le pratiche di sepoltura del tempo. ”
Il tesoro di Nahal Mishmar fu trovato dall’archeologa Pessah Bar-Adon nascosto in una fessura naturale e avvolto in una stuoia di paglia in una grotta sul lato settentrionale di Nahal Mishmar, che divenne nota come “Grotta dei tesori”.

I 442 manufatti preziosi realizzati in rame, bronzo, avorio e pietra, includono 240 teste di mazza, 100 scettri, 5 corone, corna di polvere, strumenti e armi.
Gli oggetti nella riserva di Nahal Mishmar sembrano essere stati raccolti in fretta, portando a suggerire che i manufatti fossero i tesori sacri appartenenti al tempio calcolitico abbandonato di Ein Gedi, a circa dodici chilometri di distanza, che potrebbero essere stati nascosti nella grotta durante un tempo di emergenza.